Arredo “Tradizione e colore”

La gallinella classica è uno degli oggetti decorativi più rappresentativi dell’artigianato sardo. Ma è sufficiente una base lampada, un vaso decorativo o un orologio da parete della linea “Tradizione e colore” per donare a qualsiasi ambiente una originale e gradevole nota di Sardegna. Una soluzione di grande impatto sono i pannelli decorativi, più o meno elaborati, che possono essere applicati su diverse superfici. Ecco alcune delle mie realizzazioni. (I manufatti possono essere realizzati anche nella linea decorativa “Bianco e pizzo”.)

Base lampada

Il rosso del motivo pavoncella caratterizza questa base lampada. Nella mia produzione, mi piace arricchire il decoro con elementi floreali e vegetali stilizzati, sui quali applico diverse tonalità di verde, giallo, arancio, blu e celeste, per creare combinazioni cromatiche armoniose. Completo il decoro con greche a motivi geometrici, che riprendono ed esaltano i colori del decoro principale.

Andrea Farci, tradizione e colore in questa base lampada decorata col motivo della pavoncella in rosso

Vasi decorativi

Colori e stilemi della tradizione sono ben rappresentati anche in questi vasi. I motivi decorativi accompagnano ed esaltalo le differenti fogge dei manufatti e le combinazioni cromatiche si armonizzano con i colori della pavoncella sarda.

Orologi da parete

Gli orologi da parete (tondi, ovali, quadri o quadri diagonali), con o senza intaglio, possono essere variamente decorati col motivo della pavoncella o con pesciolini stilizzati. L’impatto cromatico è sempre molto vivace e in armonia col gusto della tradizione.

La decorazione a parete può essere realizzata anche con piatti di varie fogge e dimensioni. I manufatti presentati nella sezione Tavola “Tradizione e colore” con caratteristiche adatte rispetto a questa funzione decorativa sono tutti predisposti per poter essere utilizzati anche come piatti da parete (murali).

Gallinelle

Per questa linea propongo le gallinelle classiche decorate con smalto e colore, con o senza l’aggiunta di decoro in oro. Un complemento d’arredo tipico della tradizione sarda.

Una mia variazione sul tema sono questi vasi decorativi, in cui la foggia è arricchita con applicazioni che richiamano la forma della gallinella. Le decorazioni riprendono gli elementi floreali e vegetali stilizzati che accompagnano il decoro pavoncella.

Pannelli decorativi

Una soluzione di grande impatto estetico, che consente di caratterizzare elegantemente un ambiente con una nota di “Tradizione e colore” dalla pregiata fattura artigianale, è l’uso di pannelli decorativi, che possono essere applicati su superfici verticali o orizzontali.

Qui a fianco, una mia realizzazione: pannelli col motivo della pavoncella sarda, utilizzati per decorare il piano di un tavolo in ferro battuto.

(Ringrazio il cliente, che ha voluto inviarmi questa bella immagine del lavoro ultimato.)