La creazione artigianale-Dal 1927, la nostra esperienza al vostro servizio

La creazione artigianale

Il fascino della creazione artigianale: passione e abilità, creatività e tradizione, unicità e autenticità. E il rispetto del tempo.

 
Nel laboratorio artigianale in Assemini, riconosciuto centro di eccellenza della ceramica, eseguo una ricca gamma di manufatti finemente foggiati, in terracotta o ceramica smaltata e incisa, caratterizzati da una molteplicità di decorazioni e colori.
I manufatti sono foggiati al tornio, sfoglia o calco su stampo in gesso con modellatura plastica manuale. Alla essicazione naturale del manufatto segue una prima cottura eseguita con l’utilizzo di forni elettrici. La decorazione è realizzata principalmente con smaltatura per immersione, incisione su ingobbio e successiva colorazione a pennello con smalti e cristalline (apiombici se per uso alimentare) a secondo fuoco. Anche la decorazione in oro con terza cottura trova spazio in alcune particolari realizzazioni. 
I motivi distintivi del repertorio ispirato alla tradizione locale sono quelli della pavoncella e del pevero o albero della vita (nella tradizione sarda di buon auspicio e prosperità) eseguiti con sintesi di segno inciso e utilizzati come decorazione di diverse tipologie di manufatti. Altrettanto riconoscibile è l'oggetto artistico e decorativo della gallinella, ottenuto da una forma arrotondata riccamente decorata con incisioni e applicazioni singolarmente modellate a mano. 
Una vasta gamma di differenti espressioni decorative arricchisce la mia produzione artigianale. Fra quelle più realizzate il sole, i pesci nelle loro molteplici forme e colori e decori che ritroviamo raffigurati principalmente in altri settori artigianali, come quello del tessile o dei manufatti in bronzo. Inoltre, realizzo idee e disegni personalizzati su richiesta dei clienti, creando e perfezionando pezzi unici e originali.
La produzione artigianale parte dalla terra e segue i tempi della natura: anche le condizioni climatiche incidono sulla malleabilità della creta e sui tempi di essicazione del manufatto. La foggiatora ex novo di un oggetto molto semplice, la sua essicazione e successiva cottura, la sua decorazione a secondo fuoco richiede circa venti giorni.